La Federazione Italiana Golf garantisce a tutti i tesserati la tutela contro ogni forma di abuso, molestia e ogni altra condizione di discriminazione, indipendentemente da etnia, convinzioni personali, disabilità, età, identità di genere, orientamento sessuale, lingua, opinione politica, religione, condizione patrimoniale, di nascita, fisica, intellettiva, relazionale o sportiva.
Il d.lgs. n.36/2021 e il d.lgs.n.39/2021, la delibera della Giunta Nazionale del CONI n.255/2023 e i principi dettati dall’Osservatorio permanente del CONI per le politiche di safeguarding, contengono importanti disposizioni rivolte agli Organismi Sportivi e alle associazioni e società sportive sulla prevenzione e il contrasto di ogni forma di violenza, molestia e discriminazione, in particolare sui minori, promuovendo un maggiore impegno e sensibilità nel mondo dello sport, incentivando la creazione di un ambiente inclusivo, che rispetti la dignità e i diritti di tutti i partecipanti alle attività sportive.
Gli obiettivi principali includono:
Per raggiungere questi obiettivi vengono adottate misure preventive e di controllo.
Il Responsabile di riferimento presso il Circolo Arona Golf Club contro abusi, violenze e discriminazioni nell’attività sportiva –
D.Lgs. n. 39/2021 è
Domenico Cavallotti
La Direzione